iPhone 5s e iPhone 5c i nuovi smartphone targati Apple
iPhone 5S e iPhone 5C. Sono stati finalmente presentati i nuovi smartphone targati Apple
Apple ha svelato gli attesi iPhone 5S e iPhone 5C. Il nuovo top di gamma è più veloce, legge le impronte digitali ed è disponibile anche color oro.
I due smartphone usciranno il 20 settembre in molti Paesi paesi del mondo. Non in Italia, dove si dovrà aspettare l’autunno, sicuramente comunque prima di Natale.
“iPhone 5C è più colorato di ogni altro iPhone. Ed è cool” esordisce Philip Schiller, vicepresidente per il product marketing a livello mondiale di Apple. Blu, bianco, rosa, giallo e verde: ecco le possibili varianti di iPhone 5C. Le custodie, che saranno vendute a 29 dollari, avranno il retro “traforato”. Otto megapixel di fotocamera iSight, lente a cinque elementi e tutti i miglioramenti di iOs7 disponibili. Per l’accesso alla banda larga, iPhone 5C sfrutterà la tecnologia Lte. Processore A6 e Retina display da 4? chiudono il quadro delle caratteristiche della versione economica del nuovo iPhone. “Abbiamo deciso di rimpiazzare l’iPhone 5 con due nuovi prodotti invece di abbassare i prezzi dei modelli precedenti”, ha spiegato l’ad di Cupertino Tim Cook durante la presentazione.
Una marcia in più, invece, per il modello iPhone 5S. Meno colori disponibili (oro, nero e grigio), ma prestazioni notevoli. Dalla prima versione di iPhone, le performance migliorano di 40 volte, mentre la grafica migliora di 56 volte. La grande novità sarà Touch Id, il lettore di impronte digitali, che permetterà di andare sull’App Store e comprare un’app senza rimettere la password. Per la prima volta su uno smartphone, la cpu avrà 64 bit. Il processore sarà più avanzato, un A7, per cui anche iOs7 sarà aggiornata per i 64 bit con una Api apposita. C’è anche un M7, un coprocessore di movimento che “abilita una nuova generazione di apps per salute e fitness”. I video del 5S hanno anche la slow motion. Nuova lente a 5 elementi con pixel più grandi e un nuovo sensore per migliorare il range dinamico dei colori nelle foto.
Il nuovo sistema operativo
iPhone 5s e 5c includono iOS 7, il più significativo aggiornamento di iOS dall’iPhone originale, “potenziato per la tecnologia a 64 bit per il modello 5s” e arricchito da nuove funzioni, fra cui Centro di controllo, Centro Notifiche, Multitasking migliorato, AirDrop, app Immagini, Safari e Siri potenziate, e iTunes Radio.
Il motion coprocessor. Cos’è?
Ogni iPhone 5s include il coprocessore di movimento M7 che raccoglie i dati forniti da accelerometro, giroscopio e bussola per alleggerire parte del lavoro del chip A7 e migliorare l’efficienza energetica. Il coprocessore di movimento M7 misura costantemente i dati di movimento dell’utente, persino quando il dispositivo è in standby, e preserva la batteria per il contapassi o altre app di fitness che utilizzano l’accelerometro tutto il giorno.
Il lettore di impronte digitali
Inoltre, viene introdotto Touch ID, un nuovo modo di sbloccare l’iPhone con un tocco. Integrato nel tasto Home, Touch ID utilizza un cristallo di zaffiro tagliato al laser insieme al sensore touch capacitivo per scattare una foto ad alta risoluzione dell’impronta digitale dell’utente; quindi la analizza per fornire letture accurate dell’immagine da ogni angolazione.
Più privacy e più sicurezza
Il sensore Touch ID riconosce il tocco del dito, perciò si attiva solo quando necessario, evitando di intaccare la durata della batteria. Tutte le informazioni sull’impronta digitale dell’utente sono crittografate e archiviate nel Secure Enclave all’interno del chip A7 dell’iPhone 5s; non vengono dunque mai archiviate sui server Apple e non ne viene fatto il back up su iCloud. Touch ID può rappresentare, inoltre, un modo sicuro per l’approvazione degli acquisti su iTunes Store, App Store e iBookstore.
Quanto costa?
Il nuovo top di gamma 5S avrà gli stessi prezzi dell’iPhone 5 al lancio: 199 dollari per il 16 GB, 299 per il 32 GB e 399 per il 64 GB, in abbinamento a un contratto biennale.
iPhone 5C è più economico: negli Stati Uniti, in abbonamento costerà 99 e 199 dollari, per il modello da 16 e quello da 32 GB.